In questa pagina descrivo come realizzare in casa stencil usando un saldatore, se invece siete interessati a stencil intagliati al plotter su acetato o mylar, cliccate qui.

Nel 2005 capitai per caso in un sito, o meglio un vero e proprio punto di incontro per artisti di strada di tutto il mondo, tutti accomunati da una tecnica vecchia ma rivisitata.
Partendo da delle foto possiamo realizzare delle immagini stilizzate a 2, 3 o più colori, sovrapponendo le mascherine e creando quindi immagini a più layer.

Così, ho voluto tentare anche io ma devo dire che intagliare l’acetato è più facile a dirsi che a farsi, e dopo vari insuccessi nonostante l’uso di taglierini di varia natura, ho seguito una tecnica diversa: ho intagliato il foglio di acetato usando un saldatore per microelettronica a punta fine. Ho trovato un saldatore con punte intercambiabili al quale è possibile anche aggiungere le pinze del taglia balsa, così da permettere l’uso di qualsiasi tipo di lama, con il vantaggio di usarla a caldo.

  1. stampo o disegno la sagoma voluta su carta.
  2. metto il foglio sotto una lastra di vetro.
  3. appoggio il foglio di acetato sul vetro
  4. inizio a seguire i contorni con la punta calda del saldatore che andrà a fondere la plastica..

imge 033_ridimensionare

imge 030_ridimensionare

 

Qui di seguito presento una gallery dei primi lavori realizzati, tutti eseguiti con stencil tagliati col saldatore (non avevo ancora un plotter da taglio).
per i tagli più sottili vi consiglio di acquistare questo mini saldatore, si connette alla presa elettrica,  lo stilo lavora a 12 volt ed è regolabile. la punta è finissima e l’impugnatura e il peso ricordano un classico pennarello. Cercate on line “mini stazione saldante 12V”, son diverse le ditte che lo producono e si trovano anche punte di ricambio nonche, nel caso di danni accidentali, anche lo stilo di ricambio.

Inoltre, un saldatore così piccolo potrebbe tornarvi utile per saldare piccoli componenti elettronici SMD.

mini stazione saldante

 

 

Be the first to comment.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: