L’avventura BLAUER TACHO su Opel Corsa C

Iniziai questo progetto nell’ottobre 2004, stanco di avere davanti gli occhi il classico quadro comandi illuminato ambra, decisi di renderlo più accattivante con una illuminazione blu a led.

Opel_Corsa_C_5-door_ridimensionare

Così si presenta il quadro in origine.

Cruscotto originale ambra

Ho smontato il blocco del quadro seguenti le documentazioni tecniche ufficiali della Casa Madre..

BlauerTacko01

BlauerTacko08

BlauerTacko10

Ho inziato a smontare le parti che compongo il quadro tachimetrico per accedere all’illuminazione interna.

Mi sono “allenato” su un quadro comandi di riserva che avevo.. infatti questo presenta il fondo bianco e le lancette rosso opaco.

Con due cucchiani ho estratto le lancette, fissate su un perno semplicemente a pressione

BlauerTacko21

e questa è la vista d’insieme.

L’illuminazione originale è garantinta da delle piccole lampadine ad incandescenza da 12volt 1.5watt, molto simili alle vecchie lucine degli alberi di Natale, sono luci calde e omnidirezionali.

BlauerTacko22

Ho provato dapprima a sostituire le stesse luci con le corrispettive blu ma l’illuminazione era bassissima. Inoltre il materiale dello stesso quadro è traslucido ambra, quindi anche una luce bianca avrebbe virato sul giallo. Ho optato quindi per i Led (1.2volt e qualche mA), per avere alta luminosità e basse potenze. Il problema maggiore è che i led sono molto direzionali (cioè sono quasi dei faretti) quindi per avere una certa uniformità sarà necessario utilizzarne molti e illuminare tutti i numeri, quind alla fine del progetto la potenza necessaria sarà la stessa di quella originale, ma il risultato sarà nettamente più stylish!

Usando i tre attacchi delle lampadine originali da 12 volt, ho creato delle stringhe di 8-10 led blu, per illuminare tutto il qudro.

BlauerTacko25

BlauerTacko30

Con dei led da 3 mm rossi, fissati con colla a caldo, ho illuminato solo alcune zone specifiche e cioè le lancette e le zone di fondo scala.

BlauerTacko39

BlauerTacko40

Questo è il risultato, le lancette virano al rosso grazie ai led che le illuminano dal basso

BlauerTacko64bis

La soddisfazione è evidente…

BlauerTacko65

Per completare l’opera ho illuminato allo stesso modo anche la zona di comando dell’aria condizionata nella consolle centrale, usando led blu e rossi a seconda della zona. ci sono voluti oltre 100 led considerando che praticamente ogni led va ad illuminare un solo numero!
Ho retroillumianto il display orologio con una matrice di 6 led, il comando luci posto alla sinistra del volante e i pulsantini alzavetro, nonchè la presa accendisigari.

Questa è la foto d’insieme..

BlauerTacko completo

Prima di intraprendere questo progetto, ne parlai con un capo officina in Opel Autoimport.. mi disse che  quello che volevo fare era irrealizzabile.. tornai due mesi dopo per mostrargli  il risultato e rimase talmente colpito che prese la mia auto e la portò in giro per mostarla ai colleghi, da quel momento in poi ebbi una certa fama in Autoimport..

Be the first to comment.

Rispondi