torna alla sezione AEROGRAFIA

 

STENCIL ART

 

Più di un anno fa capitai per caso in un sito, o meglio un vero e proprio punto di incontro per artisti di strada di tutto il mondo, tutti accomunati da una tecnica vecchia ma rivisitata. Vi invito a visitarlo, il sito è www.stencilrevolution.com

Partendo da delle foto possiamo realizzare delle immagini stilizzate a 2, 3 o più colori, sovrapponendo le mascherine e creando quindi immagini a più layer.

Ho avuto modo di vedere di persona alcune bellissime opere, realizzate con maschere molto grandi e dettagliate. Il solo intaglio può richiedere più giorni di lavoro, una attività che richiede certosina precisione e tanta tanta pazienza. Generalmetne gli stencil vengono realizzati su fogli di acetato.

Così, ho voluto tentare anche io ma devo dire che intagliare l'acetato è più facile a dirsi che a farsi, e dopo vari insuccessi nonostante l'uso di  taglierini  di varia natura, ho seguito una tecnica diversa: ho intagliato il foglio di acetato  usando un saldatore per microelettronica a punta molto fine. Ho trovato un saldatore con punte intercambiabili al quale è possibile angche aggiungere le pinze del tagliabalsa, così da permettere l'uso di qualsiasi tipo di lama, con il vantaggio di usarla a caldo.

 

Ho eseguito il disegno su pc e stampato su carta bianca. Ho messo il foglio sul tavolo, ho sovrapposto una lastra di vetro e sopra ho messo il foglio di acetato. Con la punta del saldatore ho seguito il profilo dello stencil, il calore generato è sufficiente per tagliare l'acetato con ottima precisione anche seguendo strette linee curve.

 

Qui di seguito le mie primissime creazioni

 

Rims Love

smalto su legno, 30x30 cm

 

Lettering , chiaro esempio della precisione possibile con il saldatore

smalto su legno 10x25 cm

 

Stencil, 4 layers

acrilico su legno

 

  Poster Stencil

versione poster 70x80 cm.

Acrilico su poliplast

 

 

 

 

GIRL
acrilico su mdf

 

 

GIRL2
smalto su cartonino A4

IRL

 

 

 

Posso eseguire un lavoro dello stesso tipo partendo da una vostra foto, di piccolo o grande formato, con colori reali o totalmente personalizzati, come nelle opere di alcuni autori della pop art.

 

torna alla sezione AEROGRAFIA