Personalizzazione modello Die-cast Auto CLK 350 1/24
La richiesta della committente è quella di personalizzare un modellino di un’auto per rappresentare la vettura posseduta dal suo ragazzo, personalizzata con cerchi maggiorati e pellicole wrapping.
Abbiamo individuato un modello Die- cast da cui partire, in scala 1/24, una Welly e poi ho cercato tra le auto Mercedes 1/24 quelle che montavano di serie i cerchi AMG, si tratta di una Mercede SL 63, prodotta dalla Maisto
Dopo aver smontato il frontale dell’auto e aver rimosso le ruote, ho mascherato abbastanza agevolmente, e ho steso il nero opaco per simulare le pellicole wrapping.
Anche la calandra è stata colorata di nero opaco
I cerchi invece mi hanno fatto dannare! Dopo vari tentativi di dipingerli a mano che non mi hanno soddisfatto, ho deciso di creare al plotter delle maschere, quindi ho dapprima scannerizzato un cerchione posto sul piano dello scanner, in vettoriale ho ricreato le forme, – neanche con un nastrino sarebbe stato possibile riprodurre i raggi rastremati verso l’esterno! – ho quindi mascherato le parti che dovevano rimanere cromate, ho steso un velo di nero opaco sul resto del cerhio, ho rimosso la mascheratura e ho steso una mano di trasparente lucido.
Ho provveduto ad oscurare le luci posteriori del modellino, con un effetto fumè, come nell’auto reale
Ho quindi completato la personalizzazione con la targa del proprietario, usando il font utilizzato per le targhe in Italia e rispettando le misure imposte dalla motorizzazione, ma questo dettaglio per motivi di privacy è stato offuscato
Ecco le foto del modello