Tweeter posteriori: piccola correzione delle griglie e dell’angolo d’ascolto
Le griglie originali dei tweeter presentano molta “bava di stampaggio” cioè la plastica rend quasi strozzati tutti i forellini della griglia.
Con un minitrapano da modellismo e una punta adeguata (credo da 0.8 mm), ho ripassato tutti i forellini – lo so sembra da pazzi – permettendo una maggior “trasparenza sonora “ al tweeter.
Inoltre, se montassimo i tweeter esattamente come da predisposizione, essi starebbero a 90° rispetto agli ascoltatori, mentre io volevo orientarli meglio, più verso gli ascoltatori. In nero le posizioni originali, in rosso l’angolazione di 60° voluta..
Quindi, dato che è molto lo spazio disponibile tra rivestimento e struttura metallica dello sportello, ho creato un supporto angolato usando gli stessi adattatori presenti nel kit tweeter. Dato che ho 4 adattatori e due non mi servono per il fronte anteriore, ne sacrifico uno per prendere i suoi lembi e creare una piccola prolunga con l’uso di due rivetti. ma ciò non toglie che potreste usare qualsiasi altro metodo per allungare un supporto.
Piego il supporto per creare un angolo voluto.
Ho tagliato una cartuccia vuota di silicone (un tubo in pvc insomma) in obliquo, per creare una sorta di “convogliatore”;
è questa specie di anello bianco che si vede attorno alla griglia. Faccio una prova a secco per valutare l’angolazione del supporto..
.. e quando soddisfatto, fisso il tutto con abbondante colla a caldo.