< Torna al menu del progetto

Vediamo da vicino come si presenta l’head unit della Citroen C4 Grand Picasso, in tal caso un RNEG noto anche come MY WAY prodotto da Harman Becker e in dotatione a tante altre auto del gruppo Citroen – Peugeot.

Il connettore FAKRA

Di seguito le foto e lo schema del connettore FAKRA che usano queste unità.

RNEG




RNEG rear

fakra fullFAkra pinout part b

Fakra

FAkra pinout

La parte C del FAKRA è per il CD changer, quindi non di nostro interesse.

Alla caccia del preout.. tentativo vano

Dato che esiste come accessorio originale un amplificatore audio, speravo vi fosse un segnale preout ma così non è e credo proprio che la head unit comunichi via CANBUS con l’amplificatore, dopo oppurtuni permessi abilitati dalla casa madre nella centralina.. quindi per noi comuni mortali non c’è modo di estrarre un preout.. almeno che io sappia! Anzi se ne siete a conoscenza, vi chiedo gentilmente di comunicarmelo poiché potrebbe esser utile per il futuro.

Ho provato ad intercettare il segnare preout a monte del mosfet di amplificazione dell’autoradio, ho quindi smontato l’unità, ho indivuato l’integrato mosfet amplificatore e ho cercato il suo datasheet.

Lorenzo Imbimbo_C4 grand Picasso_sorgente017

Si tratta di un TEXAS INSTRUMENT TDA7433, di seguito il  DATASHEET
ic mosfet

e il suo pinout.




ic pinout

Ho prelevato i segnali dai pin IN2_R IN2_L IN1_R IN1_L  (in bianco e rosso) e la massa (in nero), individuati su retro del PCB, poiché di più facile accesso, ma purtroppo risultavano troppo disturbati, forse avrei dovuto aggiungere un filtro RC ma non mi ci sono applicato più di tanto, non volevo rischiare di danneggiare il circuito di un autoradio che, nuovo di fabbrica e disponibile solo in casa madre, costa quasi 800 euro.

Lorenzo Imbimbo_C4 grand Picasso_sorgente002

INTERFACCIA DSP, la soluzione!

Alla fine, ho optato per l’acquisto di una interfaccia tra autoradio e amplificatore e dopo la normale valutazione tra prodotti sul mercato, funzionalità e costi, la scelta è ricaduta su JL Audio cl441 DSP cleansweep.
L’interfaccia tra l’altro svolgerà la sua ottima funzione per qualsiasi autoradio e per qualsiasi auto: essa infatti preleva il segnale a livello altoparlanti (quindi alto livello) lo ripulisce il più possibile dopo conversione digitale mediante ADC-DAC a 32 bit , estrae 4 segnali in uscita a banda piatta mediante analisi delle frequenze con un cd test fornito nella confezione ed equalizzazione automatica a 30 bande per canale. Insomma, dopo un setup quasi automatico, avrete i vostri segnali audio pronti da inviare al vostro amplificatore di fiducia!
2011-06-12 20.51.26

ecco un esempio applicativo, spiegato graficamente.

cl441 dsp

Il connettore FAKRA- JL AUDIO

Per evitare di tagliare qualsiasi connessione elettrico, per mantenere integro il cablaggio originale dell’auto, ho creato un cavo adattatore apposito di facile sostituzione, nel caso avessi deciso in futuro di cambiare qualcosa al progetto, o nel caso avessi dovuto cambiare auto e ripristinare il sistema audio originale.
Mi sono procurato due connettori Fakra maschio e femmina da interporre tra il cavo dell’auto, l’autoradio originale e l’interfaccia JL Audio.

Phonocar 04335 maschio

Phonocar 04335 maschio

e Phonocar 04338 femmina

Phonocar 04338 femmina

Questo lo schema di connessione del DSP JL Audio

output cl441

cl441 pinout

Con questi due connettori ho creato il mio cavo per connettere la CL441 con l’auto e con l’autoradio, usando i cavi in dotazione alla confezione del DSP




  • Ho crimpato gli 8 cavi per prendere il segnale altoparlanti (pin da 1 ad 8)2010-11-17 11.02.51
  • Ho realizzato le connessioni tra i due FAKRA per i pin 9-16
  • Ho realizzato il cavo per prendere i segnali di alimentazione. (pin 9, 12 e 16)

Di seguito il risultato, che permetterà una installazione pulita senza saldature e tagli del connettore originale, il risultato risulta ancor più ordinato se usiamo una spirale fermacavi.

FAKRA connector Lorenzo Imbimbo

Poi occorre disconnettere i piccoli connettori FAKRA B e FAKRA C dal connettore che proviene dall’auto e inserirli nel connettore Phonocar 04335 maschio che stiamo preparando ad hoc

Lorenzo Imbimbo_C4 grand Picasso_sorgente016

Ecco il connettore che fa capolino dal vano autoradio (doppio DIN), notate il connettore bianco che è stato disconnesso dal fakra che proviene dall’auto e inserito nel Fakra che abbiamo creato.

Lorenzo Imbimbo_C4 grand Picasso_sorgente028

Posizionamento dell’interfaccia

La JL audio 441 ha trovato posto, una volta smontato il vano portaoggetti, subito sotto la scatola airbag passeggero, fissata con delle fascette elettriche.
La foto è stata scattata dal basso verso l’alto.
Lorenzo Imbimbo_C4 grand Picasso_sorgente022

Dalla CL441 partiranno i 4 cavi RCA verso l’amplificatore.

Il potenziometro del controllo volume ha trovato posto a sinstra del volante, togliendo uno dei tappi della pulsantiera: anche in tal caso sarà facile ripristinare l’originale dotazione dell’auto, in caso di vendita, basterà reinserire il tappo.




c4 grand Picasso- dashboard

< Torna al menu del progetto